Può accadere a tutti prima o poi che, per sbaglio si eliminano dei file sul proprio computer, quindi si va in panico, perché ciò che avete buttato nel cestino era importante, ma non vi disperate.
In questa piccola giuda vi mostrerò dei programmi per recuperare file cancellati sul pc. La prima cosa che dovete conoscere è che quando rimuovete un file, il sistema operativo non lo fa svanire veramente – perlomeno non istantaneamente – ma mostra solo che quello spazio è “libero”. Il tempo, sfortunatamente, non gioca a vostro favore più aspettate, ed meno eventualità avete di recuperare ciò che avete perso, quindi dovete fare alla svelta.
Programmi per recuperare file cancellati sul pc gratis
- PhotoRec: è un programma molto potente, infatti è capace di recuperare file perfino su dischi rovinati o non più agibili.
- Puran File Recovery: è un programma per il recupero dei file eliminati molto efficiente, non vi è da istallare nulla ed i suoi risultati sono veloci.
- Wise Data Recovery: anche questo programma non ha bisogno di nessuna istallazione, la sua praticità permette di riprendere qualsiasi tipo di file, dai file musicali persi, per poi ritrovare anche i video che, per sbaglio avete smarriti. Una volta che un disco è soggetto ad una scansione, i file recuperabili sono rilevati col il colore verde.
Programmi per recuperare file cancellati sul pc a pagamento
- EaseUS Data Recovery Wizard Professional: consente di recuperare file anche grandi, è molto veloce ed ha diversi scenari da sfruttare in base al modello di disco. Uno strumento elevato ed è idoneo per ritrovare i vostri file rimossi dal computer, un software veramente affidabile.
- – DIY Data Recovery Software: recupera i vostri dati dal disco rigido, non solo da una eliminazione errata, ma in tanti casi anche da una precedente formattazione. E’ un programma parecchio complesso, prima di adoperarlo vi suggerisco di studiare la guida con tranquillità.