Se abbiamo bisogno di far effettuare una ricerca pozzetti Roma allora possiamo incaricare di questo servizio un’azienda che se ne occupano da tanti anni e che ha delle credenziali a suo favore, ad esempio è iscritta all’albo dei gestori ambientali.
Si tratta di una ditta di spurghi, un nome molto più semplice da individuare perché fa riferimento all’attività principale oltre che al mezzo principale utilizzato (l’autospurghi). Soffermiamoci un attimo sul servizio di ricerca di pozzetti, perché potrebbe essere molto utile. Bisogna considerare che le fognature, soprattutto a Roma, sono state costruite tantissimi anni fa, almeno nella struttura principale.

È importante sottolinearlo perché non sempre queste fognature sono segnalate al 100%, nel senso che è possibile che esistano dei pozzetti che sono nascosti o comunque che non sono presenti sulla mappa delle fognature ovvero sulla loro planimetria. Potremmo dunque avere una casa, costruita in decenni in cui sono stati effettuati dei lavori che poi non sono stati riportati. Se così fosse e se questi pozzetti sono nascosti ma esistono allora devono essere rintracciati, proprio perché potrebbero essere causa di problematiche specifiche.
Per rintracciare questi pozzetti nascosti allora possiamo chiamare una ditta per gli spurghi che possiede tutti gli strumenti necessari per riuscire a localizzare questi pozzetti ed effettuare, eventualmente, la loro pulizia.
Ci sono delle strumentazioni specifiche, come abbiamo detto, che sono molto di aiuto a queste ditte: la prima è costituita da un automezzo speciale, in dotazione, ovvero l’autospurghi. Si tratta di un automezzo che ha delle cisterne a compartimenti stagni che sono molto utili quando si tratta di andare a raccogliere tutti i liquami che provengono dal sottosuolo.
In cosa consiste la videoispezione dei pozzetti nascosti
Di solito, i pozzetti nascosti vengono ispezionati grazie a delle speciali videocamere molto piccole che possono essere inserite all’interno di questi pozzetti e che sono necessarie per ispezionarli nonostante le persone e gli operatori non possono scendere al loro interno per poter veramente visionare la loro condizione
Queste videocamere sono dotate di carrelli con le ruote e sono teleguidate da un professionista in superficie il quale è in grado di manovrarle perfettamente, alla ricerca di eventuali problematiche.
Queste videocamere sono utili perché portano i professionisti ad avere la necessità di andare a spaccare il terreno per poter individuare eventuali lacerazioni delle condutture o eventuali perdite, perché altrimenti ogni volta bisognerebbe rifare la pavimentazione o il manto stradale. Possono invece riportare fedelmente le immagini di ciò che avviene all’interno di questi pozzetti e del loro reale stato di conservazione. Certamente, non bisogna sottovalutare il fatto che solamente una buona ditta specializzata sa come operare in questo ambito: oltretutto affidare il problema di una pulizia di un pozzetto significa poter risolvere alla base una situazione a rischio e ogni volta che ci troviamo in difficoltà con una porzione di rete fognaria, la risposta è sempre la stessa. Bisogna contattare la ditta di spurghi che magari ha attivato un numero per il pronto intervento, ben consapevole dell’importanza della sua presenza sul territorio della capitale.