Urna cineraria acciaio Roma

Urna cineraria acciaio Roma
Urna cineraria acciaio Roma

Non è un argomento così semplice quello dell’ urna cineraria acciaio Roma e quello  delle urne cinerarie In generale che riguardano poi tutte le questioni che riguardano l’organizzazione del funerale di una persona cara, che la famiglia in questione dovrà essere in grado di gestire insieme alle imprese di pompe funebri di fiducia e di famiglia che dovrà darci una mano in tutto e per tutto per portare a termine tutto il processo senza troppi problemi e senza troppi intoppi.

A proposito di urne cinerarie è chiaro che stiamo parlando di cremazione che sempre di più è diventata un’alternativa alla classica Sepoltura e tumulazione,ed  è un qualcosa di sempre più diffuso anche se non è stato sempre storicamente così.

Urna cineraria acciaio Roma
Urna cineraria acciaio Roma

Infatti siccome parliamo nel nostro caso di un Paese cattolico la Chiesa e fino a un po’ di anni fa osteggiava in maniera molto decisa i fedeli che volevano affidarsi alla cremazione, perché la ritenevano una pratica contro la dottrina semplicemente, perché la dottrina Cattolica prevede che risorgeremo nel nostro corpo, mentre con la cremazione il corpo viene bruciato e quindi le due cose insieme non stava bene.

E addirittura la chiesa arrivava a minacciare di scomunica chi optava per questa pratica, Anche perché per molti anni c’è stato il tempo perché questa cremazione  faceva venire in mente la grande tragedia degli ebrei che sono stati messi nei forni crematori da parte dei tedeschi nel periodo del nazismo.

Comunque la parola urna funeraria o cineraria deriva dal latino cinis  e quindi cenere ed è un cofanetto che praticamente accoglie le ceneri del defunto dopo la cremazione avvenuta appunto nel forno crematorio.

Sempre più  famiglia optano per la cremazione per quanto riguarda il funerale

Comunque questa pratica in molte culture origine antica e si pensa che in Cina abbia avuto inizio già nel 7000 avanti Cristo, mentre in Europa e in Italia risale 3005 avanti Cristo Il 1200 avanti Cristo e poi con l’affermazione del Cristianesimo tutto ciò è stato messo in disparte per quello che descrivevano prima e cioè per l’abitudine di conservare i resti mortali delle persone.

Le urne cinerarie sono comunque costruire in forma circolare e non sono solo in acciaio possono essere anche in vetro, in  ceramica, in marmo, in pietra.

E comunque alle urne possono pesare tra i 3 2 e 3 kg dipenderà anche per esempio dal materiale e nel caso  nell’acciaio potrebbero essere più pesante rispetto alle altre.

E in ogni caso sono sempre le  imprese di pompe funebri  di riferimento che si occupa di guidare la famiglia in questione per tutte le situazioni che riguardano il funerale e  non solo le urne cinerarie e non solo la cremazione.

E lo farà tenendo conto dei desideri della famiglia E soprattutto cercherà di soddisfare i desideri della persona che non c’è più Se magari la stessa ha lasciato un testamento scritto nel quale per esempio parlava di voler essere cremato e magari aveva scelto le urne cinerarie in acciaio perché per qualche motivo le apprezzava.